Centenario Prima Guerra Mondiale

“I Cento anni della Prima Guerra Mondiale”- La Grande Guerra in mostra dal 20 al 26 Aprile 2015

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate in Europa per la ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale la Prefettura di Messina, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aderendo alle direttive intese alla promozione di eventi che possano valorizzare i luoghi della memoria e quindi anche il patrimonio storico ed artistico attinente alla Grande Guerra, organizza dal 20 al 26 Aprile una Mostra Storica celebrativa del centenario con inaugurazione giorno 20 p.v. nei Saloni di Rappresentanza della Prefettura-UTG di Messina, Piazza Unità d’Italia.

La Mostra riunisce materiale didattico-espositivo messo a disposizione dal Comando Regione Militare Sud di Palermo.

Durante l’esposizione qualificato personale dell’Esercito guiderà il pubblico attraverso la narrazione di diciotto pagine di storia che testimoniano non solo il sacrificio dei nostri soldati che hanno partecipato alle operazioni belliche ma anche i volti della gente comune che ha vissuto quel delicatissimo e tanto travagliato periodo storico.

L’allestimento sarà arricchito dall’esposizione di un automezzo tattico VTLM Lince, messo a disposizione dalla Brigata Meccanizzata Aosta, nonché di armi della Prima Guerra Mondiale, offerte dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina .

La Mostra sarà aperta al pubblico dal 21 Aprile tutte le mattine dalle 10:00 alle 12:00, Sabato 25 Aprile dalle 11:00 alle 13:00 e domenica 26 Aprile sempre dalle 10:00 alle 12:00. Apertura pomeridiana il 21 e 23 Aprile dalle 16:00 alle 18:00.