Incontro preliminare con i Giovani per conoscere ed aderire ai Progetti Europei

Luogo: Aula Consiliare
Data: Martedì 5 maggio 2015 ore 15:30
L’incontro sarà aperto a tutti i giovani che vorranno conoscere e partecipare alle progettualità di scambio culturale giovanili già approvate ed a quelle in fase di approvazione ed ulteriori iniziative in Italia e all’Estero che il Comune di Torregrotta sta intraprendendo.

Titolo Progetto: Young challenges against social exclusion – Case Project
Programma Erasmus+, Azione Scambio Giovanile
Date dal 13 al 20 Maggio
Paesi Partner Italia, Spagna, Portogallo, Slovacchia, Ungheria e Romania
Il progetto CASE promosso dal Comune di Torregrotta, intende promuovere la lotta alla povertà, all’esclusione sociale e alla marginalizzazione, allo scopo di favorire il dialogo interculturale e la Cittadinanza europea attiva fra le nuove generazioni, attraverso le arti performative come strumenti per la crescita personale, contro il disagio e l’esclusione sociale. Il progetto nasce con l’obiettivo specifico di abbattere i pregiudizi e costruire una cooperazione tra giovani provenienti da contesti sociali e culturali differenti, usando come strumento le arti performative.
L’intento, del progetto CASE, è quello di mettere i giovani in grado di modellare e di esprimere la propria cultura, e di comprendere altre culture in un contesto multietnico. In particolar modo le arti performative vengono viste come strumento di crescita, comunicazione e dialogo rivolto ai più giovani capace di fornire uno strumento valido di lotta alla marginalizzazione e alla esclusione sociale.