Attribuzione assegno di maternità anno 2017

  AVVISO PUBBLICO PER L’ATTRIBUZIONE DELL’ASSEGNO DI MATERNITA’ ANNO 2017

 Visto l’ articolo 65 della legge 23/12/1998 n. 448;

Visto l’articolo 50 della legge 17/ 05/1999 n. 144;

Vista la Legge Finanziaria n. 388 del 2000;

Vista la direttiva CE n. 109 del 25/11/2003;

Visto il Comunicato del Dipartimento per le Politiche della Famiglia relativo alla rivalutazione per l’anno 2017 della misura dell’assegno di maternità e dei requisiti economici ai sensi del citato art. 66 comma 4 legge 448/98 ( pubblicato sulla G.U. n. 47 del 25/02/2017);

RENDE NOTO

Alle cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie (in tal caso in possesso del permesso di soggiorno CE) residenti nel Comune di Torregrotta che intendono richiedere l’assegno maternità per l’anno 2017, possono presentare domanda al Comune di Torregrotta entro il termine perentorio di sei mesi dalla nascita del figlio.

L’assegno di maternità, concesso dai Comuni ed erogato dall’INPS, spetta, per ogni figlio nato alle donne che non beneficiano di contributi economici a carico dei datori di lavoro privati e pubblici o che beneficiano in misura ridotta in tal caso spetta la quota differenziale.

Alle medesime condizioni, il beneficio viene concesso per ogni figlio minore adottato o in affidamento preadottivo e inserito nella famiglia anagrafica dell’adottante.

L’assegno di maternità può essere richiesto da persone diverse dalla madre nei seguenti casi particolari:

  • Madre minore di età
  • Decesso della madre del neonato
  • Affidamento esclusivo al padre o di abbandono del neonato;
  • Separazione legale dei coniugi;
  • Adozione speciale;
  •  Minore non riconosciuto o non riconoscibile dai genitori.

La richiedente, unitamente alla domanda dovrà allegare, pena l’esclusione:

  • Modello ISEE in corso di validità del nucleo familiare;
  • La copia di un documento di riconoscimento in corso di validità,
  • Decreto del Tribunale attestante l’adozione o l’affidamento preadottivo.
  • Coordinate bancarie / postali del richiedente.

La documentazione di cui sopra deve essere indirizzata al Comune di Torregrotta utilizzando l’apposito modulo, entro 6 mesi dalla data del parto.

I moduli di domanda potranno essere ritirati presso il Polo Servizi via Verga 8 Ufficio Servizi Sociali o scaricati direttamente dal sito istituzionale del Comune di Torregrotta.

Torregrotta, 13/03/2017

L’Assessore                                                                                                             Il Sindaco

Giuseppe Pavone                                                                                                  Dott. Corrado Ximone

 

Circolare