iscrizione a domanda nell’albo delle persone idonee all’ufficio del presidente di seggio elettorale

IL SINDACO

 

Visto il settimo comma, dell’art. 1, della legge 21/1990, n. 53;

 

Invita

 

Gli elettori, disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il prossimo mese di ottobre;

 

REQUISITI

La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  1. Essere elettori nel Comune ed ivi abitualmente dimoranti;
  2. Non avere superato il sessantesimo anno di età;
  3. Essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

INCOMPATIBILITA’ (artt. 38 T.U. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960).

Sono esclusi dalla funzione in oggetto:

  1. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  3. I Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  4. I funzionari medici dell’A.U.S.L. incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.

 

DOMANDA

Nella domanda, redatta in carta libera, sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale, dovranno essere dichiarati oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione, l’arte o mestiere esercitati.

 

NOMINA

L’immissione nelle funzioni in occasione delle consultazioni elettorali avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.

 

Dalla Residenza municipale, lì 25/09/2018 

 

IL SINDACO

                                                                                                                              Corrado Ximone

domanda