iscrizione a domanda nell’albo delle persone idonee all’ufficio del presidente di seggio elettorale
IL SINDACO
Visto il settimo comma, dell’art. 1, della legge 21/1990, n. 53;
Invita
Gli elettori, disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il prossimo mese di ottobre;
REQUISITI
La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- Essere elettori nel Comune ed ivi abitualmente dimoranti;
- Non avere superato il sessantesimo anno di età;
- Essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
INCOMPATIBILITA’ (artt. 38 T.U. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960).
Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- I Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- I funzionari medici dell’A.U.S.L. incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.
DOMANDA
Nella domanda, redatta in carta libera, sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale, dovranno essere dichiarati oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione, l’arte o mestiere esercitati.
NOMINA
L’immissione nelle funzioni in occasione delle consultazioni elettorali avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.
Dalla Residenza municipale, lì 25/09/2018
IL SINDACO
Corrado Ximone