MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Comunicazione Nr.2

MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTO

A seguito della sospensione delle attività di scuole, università e fabbriche nelle zone interessate dall’epidemia, tanti Siciliani tornano a casa e si riuniscono alle rispettive famiglie di origine.
Nonostante al momento il nostro territorio sia indenne e sebbene dal vertice tenutosi oggi pomeriggio a Catania non siano pervenute indicazioni che il Presidente della Regione si è riservato, eventualmente, per la giornata di domani, è il momento della responsabilità.

CHIEDIAMO LA MASSIMA COLLABORAZIONE

invitando i cittadini provenienti dalle regioni del Nord Italia interessate dall’epidemia e dalle aree internazionali a rischio a segnalare alle Autorità Competenti – Comune ed ASP – il loro rientro in Sicilia, per valutare, anche in assenza di sintomi, eventuali misure di quarantena attiva presso il proprio domicilio.
Caso per caso, in base alla zona di provenienza, alla presenza o meno di sintomatologia clinica, saranno dati gli opportuni consigli ed eventuali provvedimenti sanitari da adottare.

FACCIAMO SERIAMENTE PREVENZIONE, SENZA FATALISMI E DANNOSI ALLARMISMI

Seguiranno ulteriori aggiornamenti

Comunicazione Nr.1

L’Amministrazione comunale, riunitasi urgentemente in ragione delle notizie riguardanti la diffusione del virus, che al momento interessa alcuni comuni della Lombardia e del Veneto, segue con estrema attenzione le indicazioni provenienti dagli organi di Governo.
In attesa di eventuali determinazioni da assumere nelle prossime ore si invitano tutti i concittadini che per motivi di lavoro o di studio dimorano nelle regioni interessate e che intendono rientrare (o sono già rientrati) al loro domicilio, ad osservare ogni possibile cautela, come da linee guida emanate dal Ministero della salute.
La presentazione comunicazione, lungi dal volere suscitare inutili allarmismi, è volta esclusivamente alla tutela della salute pubblica.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.