MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA SELEZIONE DI N. 1 ISTRUTTORE DI CANTIERE

Piano di Azione e Coesione (Programma Operativo Complementare 2014-2020) Avviso n° 2/2018 per il finanziamento dei cantieri di lavoro da istituire ai sensi dell’art. 15, comma II della Legge Regionale 17 Marzo 2016, n° 3. 

AVVISO  PUBBLICO

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA SELEZIONE DI N. 1 ISTRUTTORE DI CANTIERE da impiegare nel Cantiere di lavoro riguardante la “Riqualificazione della piazzetta sita in Via XXI Ottobre angolo Via Luigi Pirandello” – Cantiere di Lavoro n°314/ME – CUP F97H19001330002 – D.D.G. n° 9483/2018

 

IL COMUNE DI TORREGROTTA

con sede in Via Mezzasalma n°27 ( in seguito denominato ENTE)

 

RICHIAMATO il provvedimento sindacale n° 3 del 02/01/2020 con il quale sono state attribuite allo scrivente le funzioni dirigenziali ex art. 107 e 109 del D. Lgs. n° 267/2000 connesse alle competenze di responsabile dell’Area Territorio e Ambiente con la conseguente titolarità della posizione organizzativa.

 

ATTESTATO, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 L.R. 7/19 e ss.mm.ii. e dell’art. 6, Comma 2 del D.P.R. 62/13, che non sussiste alcuna fattispecie integrante conflitto di interessi, anche potenziale, con interessi personali, del coniuge, di conviventi, di parenti e affini entro il quarto grado, né dei soggetti – organizzazioni indicati al citato art. 6 L.R. 7/2019.

 

PREMESSO CHE:

  • Con D.D.G. n° 9483 del 09.08.2018 è stato approvato l’avviso 2/2018 per il finanziamento dei cantieri di lavoro;
  • Con D.D.G n° 3552 del 25/10/2019 dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, come da avviso n° 2/2018, è stato finanziato il cantiere dei lavori riguardanti la “Riqualificazione della piazzetta sita in Via XXI Ottobre angolo Via Luigi Pirandello” per l’importo complessivo di €. 55.765,71 e lo stesso, prevede l’impiego di un Istruttore di cantiere per la durata di 33 giorni;
  • Il citato decreto è stato notificato a questo Ente in data 09.12.2019 al Prot. 19920 e viene disposto l’avvio del cantiere entro giorni 60 dalla notifica;
  • L’art. 13 del D.D.G n° 9483/2018 demanda al Comune la competenza per la nomina dell’Istruttore di cantiere, scegliendo tra quanti in possesso dei prescritti requisiti;
  • Il richiamato art. 13 del D.D.G n° 9483/2018, suggerisce di indirizzare la manifestazione di interesse ai soggetti, in possesso dei prescritti requisiti, già iscritti all’Albo degli istruttori tenuto presso il Centro per l’Impiego competente per territorio;
  • Per quanto sopra premesso questo Ente ha necessità di individuare una figura professionale a cui affidare l’incarico di Istruttore di cantiere;
  • Con Determina Sindacale n° 41 del 19.11.2018 il sottoscritto è stato nominato R.U.P. e R.E.O. del procedimento in oggetto.

 

RENDE NOTO

 

Che mediante il presente avviso, intende selezionare n° 1 Istruttore di cantiere, che abbia i seguenti requisiti:

  • Di possedere i requisiti morali di cui all’art. 80 del D.Lg n° 50/2016;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo né essere stati licenziati per persistente e insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione ovvero per avere conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Non sono previsti limiti massimi di età, né è richiesto lo stato di disoccupazione;
  • Iscrizione nell’Albo Provinciale degli  istruttori tenuto dai Servizi Centri per l’Impiego competenti per  territorio (Messina), i quali, accertata la regolarità della nomina, procedono alla ratifica della stessa. L’iscrizione al succitato Albo Provinciale, rappresenta il titolo indispensabile per la nomina nei cantieri di lavoro da parte degli Enti Gestori delle attività;

Fermo restante i requisiti di cui sopra, si precisa che ai fini della valutazione verranno considerati i parametri sottoelencati:

  • Regolare iscrizione presso l’albo e/o ordine di appartenenza;
  • Attività lavorativa prestata presso i cantieri di lavoro per disoccupati;
  • Attività lavorativa  prestata  presso  altri  cantieri  come  tecnico,  in  posizione  di  lavoro subordinato regolarmente collocato;
  • Attività lavorativa prestata presso studi professionali come tecnico, in posizione di lavoro subordinato regolarmente collocato.

Durata del cantiere prevista 33 giorni.

I soggetti interessati alla procedura selettiva devono presentare idonea istanza in carta semplice, con l’indicazione e la documentazione dei requisiti sopra indicati e copia del documento di identità in corso di validità.

Le domande devono essere presentate al Comune di Torregrotta entro il termine perentorio del 31.08.2020, mediante consegna brevi-manu all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12,00 del giorno di scadenza, a mezzo del servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento o mediante pec all’indirizzo protocollo@pec.torregrotta.gov.it indicando in oggetto: “AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN ISTRUTTORE DI CANTIERE RIGUARDANTE LA – “Riqualificazione della piazzetta sita in Via XXI Ottobre angolo Via Luigi Pirandello” – Cantiere di Lavoro n°314/ME – CUP F97H19001330002 – D.D.G. n° 9483/2018”.

Le istanze pervenute dopo tale termine non saranno prese in considerazione.

L’Istruttore dovrà rispettare lo stesso orario di lavoro, in cantiere, osservato sia dagli operai che dal Direttore dei lavori. Per tale ragione, l’incarico può essere conferito esclusivamente a professionisti liberi da rapporti di lavoro subordinato.

Individuazione e scelta dei soggetti cui conferire l’incarico.

L’Amministrazione Comunale, acquisite le istanze da parte di soggetti interessati, procederà    all’individuazione del personale cui conferire l’incarico di “Istruttore”, previo esame dei requisiti prescritti, con apposita Commissione di Valutazione nel rispetto dei principi di non  discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

 

La Commissione di Valutazione, determinerà esclusivamente la scelta dei soggetti ritenuti più idonei per le mansioni di Istruttore del Cantiere di lavoro, procedendo alla formazione della graduatoria di merito, secondo i sottoelencati oggettivi CRITERI DI VALUTAZIONE:

 

a

Iscrizione all’albo professionale di appartenenza

0,06 punti per ogni mese di iscrizione fino ad un massimo di 6 punti

b

Attività lavorativa prestata presso i cantieri di lavoro per disoccupati

 

0,50 punti per ogni cantiere fino ad un  massimo di 5 punti

c

Attività lavorativa prestata presso altri cantieri come tecnico, in posizione di lavoro subordinato regolarmente collocato.

0,06 punti per ogni mese di  lavoro prestato fino ad un  massimo di 6 punti.

d

Attività lavorativa prestata presso studi professionali come tecnico, in posizione di lavoro subordinato regolarmente collocato.

0,06 punti per  ogni mese di  lavoro prestato fino ad un massimo di 6 punti

 

A parità di punteggio costituiscono elementi di preferenza:

  1. Riferimento alla residenza e conoscenza delle realtà locali;
  2. Il Diploma di Laurea rispetto al Diploma di Scuola Media di II grado;
  3. A parità di titolo di studio prevale la relativa votazione di Laurea o di Diploma;
  4. Lo stato di disoccupazione e la relativa anzianità.

Per quanto non previsto nel presente bando vale la particolare disciplina regionale vigente in Sicilia in materia di cantieri di lavoro. 

Si dà avviso che quest’Amministrazione  provvederà ad effettuare  le verifiche presso gli Enti pubblici e/o privati delle dichiarazioni ed autocertificazioni rese in sede di istanza.

Il compenso giornaliero è pari ad €. 52,46 omnicomprensivo, oltre il rateo per la 13^ mensilità pari all’8% sulla paga base, da corrispondere a chiusura del cantiere.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area Territorio e Ambiente ai seguenti numeri telefonici: 090/9981018 opzione n° 4 – Cell. 349/1521225.

Ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003 n° 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che i dati forniti dai richiedenti saranno trattati dal Comune di Torregrotta per le finalità connesse al presente avviso e potranno essere oggetto di comunicazioni al personale dipendente dell’Amministrazione comunque coinvolto nel procedimento per ragioni di servizio e a tutti soggetti aventi titolo ai sensi della Legge n° 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni e del D.Lgs. n° 267/2000.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto a fornire gli stessi comporta l’impossibilità di dare corso al procedimento.

Titolare del trattamento è il Comune di Torregrotta con sede in Via Mezzasalma n° 27 – 98040 Torregrotta (ME) nella persona del Responsabile Unico del Procedimento Dott. Ing. Pietro Anastasi.

Il presente avviso viene divulgato mediante pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Torregrotta e sul sito istituzionale dello stesso Comune.

 

Torregrotta 28.08.2020 

Il Responsabile Unico del Procedimento

(Dott. Ing. Pietro Anastasi)