Servizio Patrimonio e Servizi Esterni

PATRIMONIO e SERVIZI ESTERNI

 

  • PATRIMONIO

– provvede all’amministrazione del patrimonio comunale;

– provvede all’ottimizzazione dell’uso dei beni patrimoniali attraverso la verifica, per ciascun immobile, del reale utilizzo rispetto alla destinazione prevista;

predispone il piano di dismissione per finanziare ulteriori investimenti;

predispone gli atti e l’istruttoria per l’acquisizione di immobili e/o vendita, con valutazione degli stessi;

– provvede alla concessione o alla locazione a terzi di immobili destinati dall’Amministrazione a produrre una rendita;

– effettua la gestione economica ed amministrativa delle locazioni attive e passive (atti amministrativi preordinati alla formalizzazione contrattuale dei rapporti di locazione ed alla determinazione dei canoni, verifiche ed aggiornamenti ISTAT annuali, rimborsi spese condominiali relative all’ordinaria e straordinaria amministrazione);

– predispone la procedura amministrativa di demanializzazione e sdemanializzazione degli immobili di proprietà comunale o di uso pubblico, previo parere dei servizi interessati. — Fornisce, su richiesta, certificazione all’utenza.

– Esecuzione, diretta o mediante l’affidamento all’esterno, degli interventi di riparazione e conservazione che nel corso dell’anno si renderanno necessari per conservare in buono stato il patrimonio immobiliare del comune, inclusa l’organizzazione del personale operaio addetto alla manutenzione, il coordinamento e direzione degli interventi e degli acquisti del materiale necessario e la gestione dei contratti di fornitura e di appalto con imprese esterne. Si tratta di interventi relativi a:

– palazzo comunale;

– plesso scolastici;

– altri immobili di proprietà comunale, fatti salvi gli oneri a carico di terzi in forza di contratti di locazione o convenzioni

–          cimitero comunale.

– manutenzione della viabilità comunale, sia veicolare che pedonale, compresi tutti gli accorgimenti per il miglioramento della sicurezza della circolazione;

–                     organizzazione del personale operaio addetto alla manutenzione, coordinamento e direzione degli interventi e degli acquisti del materiale necessario; gestione dei contratti di fornitura e di appalto con imprese esterne; rilascio autorizzazioni per sottoattraversamenti di servizi a rete, acquisto cartellonistica stradale

  • ADEMPIMENTI D. LGS. 81/2008

– svolge gli adempimenti per la sicurezza dei luoghi di lavoro di competenza del datore di lavoro e le funzioni di supporto  al medico competente e al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)in merito al D. Lgs. 81/2008 ;

– contatti con il medico incaricato;

-Gestione degli interventi per la sicurezza sui luoghi lavoro relativamente al personale esterno

  • Pubblica illuminazione:

Cura gli aspetti tecnici del servizio Pubblica Illuminazione ed i rapporti con la ditta gestore del servizio di manutenzione;

provvede alla manutenzione ordinaria degli impianti di pubblica illuminazione mediante appalto di servizio o mediante gestione diretta a seconda delle indicazioni dell’amministrazione;

– verifica lo stato manutentivo mediante sopralluoghi ed ispezioni;

– coordina le azioni per la manutenzione ordinaria mediante l’intervento di imprese di fiducia;

– cura i rapporti con gli enti gestori di sottoservizi per la gestione ottimale degli interventi;

– cura i rapporti con gli utenti per le questioni di dettaglio e per le segnalazioni ricevute.

Predispone tutta la documentazione tecnica riguardante l’appalto per il servizio di pubblica illuminazione;

– Cura l’affidamento dell’appalto del servizio ed il conseguente iter procedimentale riguardante le delibere, determinazioni e liquidazioni dell’appalto;

– Cura i rapporti con l’impresa affidataria del servizio dando disposizioni in merito;

–          Verifica lo stato di esecuzione dell’appalto e ragguaglia in merito allo stesso.

–          Liquidazione delle spese derivanti da contratti di fornitura ENEL, TELECOM e simili, previo visto di regolarità tecnica, apposto sulle relative fatture da parte del Settore competente, a cui sono, in ogni caso. demandate le verifiche in ordine al regolare funzionamento ed al corretto utilizzo degli apparecchi e rilevatori, nonché l’efficiente ed economica gestione delle stesse forniture;

  • Verde pubblico.

Cura gli aspetti tecnici del servizio verde pubblico ed i rapporti con la ditta gestore del servizio di manutenzione;

provvede alla manutenzione ordinaria del verde pubblico mediante appalto di servizio o mediante gestione diretta a seconda delle indicazioni dell’amministrazione;

– Verifica lo stato manutentivo mediante sopralluoghi ed ispezioni;

– Coordina le azioni per la manutenzione ordinaria mediante l’intervento della squadra tecnica o di imprese di fiducia;

– Cura i rapporti con gli utenti per le questioni di dettaglio e per le segnalazioni ricevute

  • Cimiteri:

Cura gli aspetti tecnici del servizio Cimiteriale ed i rapporti con la ditta gestore del servizio di manutenzione;

– Provvede ad incaricare i tecnici esterni per la redazione di elaborati necessari alla progettazione interna;

– Segnala alla ditta incaricata interventi di manutenzione ordinaria e ne segue la corretta esecuzione;

– Predispone le ordinanze di chiusura ed apertura in occasione di festività o eventi particolari;

–              Redazione della rivalutazione dei costi di costruzione dei loculi provvede alla  manutenzione ordinaria dei cimiteri comunali mediante appalto di servizio o mediante gestione diretta a seconda delle indicazioni dell’amministrazione;

– Verifica lo stato manutentivo mediante sopralluoghi ed ispezioni;

Coordina le azioni per la manutenzione ordinaria mediante l’intervento della squadra tecnica o di imprese di fiducia;

Cura i rapporti con gli utenti per le questioni di dettaglio e per le segnalazioni ricevute all’interno dell’area cimiteriale;

Verifica delle linee di alimentazione dell’Illuminazione votiva e procede all’allaccio delle  lampade

Gestisce il servizio cimiteriale ed in particolare predispone gli atti regolamentari, riceve le istanze di concessione, predispone le relative graduatorie, predispone gli atti di concessione e/o retrocessione, tiene le piante dei cimiteri comunali e ne cura il relativo aggiornamento;

Cura la procedura e stipula contratti di accensione lampade votive e le relative variazioni.

  • IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

Provvede alla manutenzione ordinaria degli impianti sportivi comunali mediante appalto di servizio o mediante gestione diretta a seconda delle indicazioni dell’amministrazione, tenuto conto delle convenzioni stipulate con le Associazioni Sportive. E’ esclusa la parte gestionale delle convenzioni fra Comune ed associazioni sportive;

– Verifica lo stato manutentivo mediante sopralluoghi ed ispezioni;

– Coordina le azioni per la manutenzione ordinaria mediante l’intervento della squadra tecnica o di imprese di fiducia;

– Cura i rapporti con gli utenti per le questioni di dettaglio e per le segnalazioni ricevute.

  • SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (fognatura, depurazione e acquedotto).
  • AUTOPARCO

Gestione dell’autoparco – Tasse di circolazione-assicurazione RCA – Manutenzione meccanica dei veicoli- revisione